Il PLA
Buongiorno a tutti e benvenuti al primo appuntamento della rubrica di AR dream dedicata ai Materiali per la Prototipazione rapida mediante Manifattura Additiva: oggi vi parliamo di un materiale molto versatile, tra i più diffusi e conosciuti nel mondo della Manifattura Additiva, per quanto riguarda la tecnologia a fusione di filamento (FDM – Fusion Deposition Modeling): il PLA.
Che cos’è il PLA?
Per che tipologia di Prototipi è più indicato e perchè?
PLA è l’acronimo di acido polilattico, o più correttamente poli (acido lattico) o polilattato. Non è altro che è il polimero dell’acido lattico. La sua particolarità è nell’essere un materiale eco friendly, poichè è biodegradabile ed composto da amidi e zuccheri ricavati principalmente dal mais!
So a cosa state pensando… No, non si mangia! 🙂 Ma è possibile rifondere le parti stampate in questo materiale e riutilizzarle per creare nuovi prototipi!
Naturalmente parliamo di tecnologia a fusione di filamento, quindi di materiale termoplastico: si presenta in forma solida, in una bobina, e viene fuso dalla stampante ad una temperatura ottimale di circa 190°C.
Le parti stampate in PLA hanno una finitura leggermente lucida ed iniziano a deteriorarsi dopo i 60°, limite massimo è di 165°C. Occhio quindi ad utilizzare parti stampate in PLA vicino a fonti di calore!
Il PLA è un materiale igroscopico, ha la capacità di assorbire le molecole d’acqua presenti nell’ambiente circostante. Cosa vuol dire? Il PLA – come la maggior parte dei materiali per la Manifattura Additiva – odia l’umidità, che lo rende molto fragile e impossibile da stampare…
I vantaggi…
Uno dei vantaggi di questo materiale è l’essere economico e facile da stampare, ma possiede comunque una discreta resistenza meccanica ed una buona finitura estetica perciò viene utilizzato sopratutto per Prototipazione rapida, test di forma e funzione e modelli concettuali.
E’ disponibile in una variegatissima gamma di colori, e spesso viene utilizzato all’interno di corsi di Formazione, specialmente dedicati ai più piccoli.
Noi lo utilizziamo per…
Prototipazione Rapida
Fast Design Validation
Modelli Concettuali e Plastici
Produzione di Piccole Serie
Se vuoi conoscere tutti i Servizi di Advanced Manufacturing che offriamo VISITA SUBITO LA SEZIONE DEDICATA
Dai un’occhiata ai NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE per imparare a stampare il PLA e non solo…
Se sei interessato all’acquisto di materiale PLA di alta qualità VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE
TI ASPETTIAMO!