Dopo l’incontro tenuto presso il Comune di Soleto, l’Ing. Andrea Spedicati ha presentato ieri a Patù il progetto M.IN.E.R.V.A – Droni che annusano l’aria, descrivendo nuovamente l’innovativa idea alla quale AR dream prenderà parte in tutte le sue fasi.
La presentazione che ieri si è svolta presso il Palazzo Romano di Patù alle 18.30 ha ripercorso i temi trattati durante il primo incontro: il significato dell’acronimo M.IN.E.R.V.A., ovvero “Metodologie Innovative per l’Evoluzione e la Rilevazione di sostante odorigene Volatili nell’Aria”, e i suoi punti cardine.
Nata come progetto regionale Innolabs, l’idea rappresenta una soluzione smart, economica ed efficiente al problema del disporre di strumenti di supporto per il monitoraggio della qualità dell’aria, nato sia a seguito di segnalazioni da parte della cittadinanza di condizioni di disagio olfattivo, sia per la misurazione della concentrazione di specifici inquinanti risultanti da attività produttive o discariche.
In particolare, si procederà con l’ideazione e la riproduzione di droni intelligenti che saranno in grado, alzandosi a una certa altezza, di “annusare” l’aria e monitorarne così la qualità, riportandone gli elementi che la compongono e permettendo così di soddisfare il fabbisogno manifestato da numerosi enti pubblici e da diversi soggetti del sistema socio-economico regionale.
L’obiettivo è quello di dare il via a un nuovo percorso di sperimentazione di metodologia Living Lab, orientato a sperimentazioni che siano frutto di ricerca e sviluppo verso contesti di vita reale, dove cittadini e utenti diventano essi stessi co-sviluppatori.
Il tutto sarà seguito in sinergia con la Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare), Progetto Azienda, Frontiere21 S.r.l., Comune di Soleto e Comune di Patu’.