04
Apr

RAPID TOOLING. Crea le attrezzature in tempi brevi, dimezzando i costi

Attraverso l’uso delle innovative tecniche di stampa 3D, dimezziamo tempi e costi di realizzazione delle attrezzature d’ausilio alla produzione finale.

La tecnica del Rapid Tooling è, infatti, una tecnica che consente di realizzare rapidamente elementi come, ad esempio, posaggi, centraggi, dime e altri strumenti. I tools sono sia gli utensili, che gli attrezzi e le parti utili al funzionamento di un macchinario. Un tool può essere, quindi, tanto uno strumento, quanto un componente da inserire in altre parti costituenti.

Con la prototipazione rapida e la manifattura additiva, la creazione di tools, anche personalizzati, può avvenire in poche ore e direttamente sul luogo con l’impiego di una stampante 3D. Con queste tecnologie è possibile ricreare, ad esempio, un elemento danneggiato o usurato in tempi molto brevi.

Un’impresa può trarne numerosi vantaggi, tra cui una riduzione dei costi di attrezzaggio, la possibilità di personalizzare un attrezzo e la continuità produttiva


Stesse performance, maggiore semplicità

Un processo rapido, conveniente e dall’alto tasso di adattabilità alle esigenze di chi vuole disporre di attrezzature di produzione efficaci, economiche e dal peso fisico decisamente inferiore rispetto a quello degli attrezzi di carpenteria tradizionale; in questo modo, il loro uso e la loro movimentazione sono decisamente facilitate.

La gamma dei materiali di stampa impiegabili è ampia: materiali termoplastici dotati di caratteristiche industriali, anche in grado di resistere a temperature alte o a sollecitazioni meccaniche importanti; resine tecniche ad alte prestazioni per precisioni eccezionali.

 

 

 


Per le aziende che vogliono dare vita a idee e progetti in maniera rapida, precisa e risparmiando sui costi.

La creazione di stampi attraverso la tecnica del rapid tooling trova riscontro in numerosi settori, dall’automotive all’odontoiatria, fino alle produzioni per la manifattura tradizionale.

Grazie al team di ingegneri ed architetti professionisti, AR dream realizzerà i tuoi progetti garantendo alla tua impresa una produzione rapida ed allo stesso tempo innovativa, impiegando le migliori figure professionali nel settore dell’additive manufacturing, attraverso le più innovative tecniche di produzione 3D.

Per  maggiori informazioni visita il sito web o contattarci per una consulenza.