08
Mar

DESIGN PERSONALIZZATI: libera la tua creativita!

Sei un designer con tantissime idee e cerchi una soluzione innovativa e alternativa per il tuo progetto?
Sei atterrato nel posto giusto.

Tecnologie di ultimissima generazione, software 3D, prototipazione rapida e manifattura additiva danno vita ad un nuovo modello concettuale di intendere il processo creativo.

Parliamo di Progettazione CAD 3D e Prototipazione Rapida applicata al meraviglioso mondo del design.

La manifattura additiva oggi ha rivoluzionato il mondo dell’arte e del design superando i limiti della tradizionale manifattura artigianale e ampliando le possibilità di dare vita ad infinite e complesse creazioni, attraverso la progettazione CAD 3D (di un oggetto ex-novo o digitalizzandone uno esistente) e la creazione di prototipi con l’utilizzo di stampanti 3D.


Cosa si intende per Prototipazione Rapida?

In breve, si tratta di una serie di tecniche industriali volte alla realizzazione fisica di un prototipo, in tempi brevi, a partire da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto (CAD 3D).

L’oggetto viene realizzato attraverso un unico processo di stampa, ultimato e perfezionato da una fase di post-produzione e finitura. La differenza tra questo nuovo sistema e quello tradizionale è che il modello finito, che può essere composto da più parti eterogenee tra loro per forma, dimensione e materiale, viene realizzato in un’unica soluzione, ottenendo il prototipo del tuo oggetto in tempi decisamente più rapidi e senza alcun limite di forma!

Ribaltando completamente il concetto di modellazione tradizionale, i modelli 3D vengono realizzati attraverso dei programmi CAD specifici, dando libero sfogo alla propria creatività in fase di progettazione, fino alla realizzazione di ciò che è stato disegnato, attraverso la Stampa 3D.

Le complesse geometrie di un qualsiasi oggetto posso anche essere scansionate e modellate, intervenendo su ogni singola parte, per dare vita ad un nuovo modello personalizzato che potrà essere stampato con gli stessi materiali utilizzati dalla manifattura tradizionale, o quasi. Si tratta di materiali termoplastici a base di particelle di legno, metalliche oppure materiali particolari come l’argilla o il nylon sono solo alcune delle infinite possibilità con cui dare vita alla tua arte.

 

 


AR dream ti aiuta a testare, personalizzare e rifinire le tue creazioni ed avere maggiori possibili soluzioni di progetto. Potrai presentare ai tuoi clienti un prodotto finito e funzionale e testare nuovi e innovativi materiali per tutte le tue creazioni.

Il nostro team ti aiuterà a realizzare il tuo design personalizzato da cui verrà realizzato il primo prototipo. In particolare ci occupiamo di:

  • Trasformare il tuo progetto in un file CAD 3D;
  • Sviluppare il tuo modello;
  • Realizzare un primo prototipo o una piccola serie.

Inoltre, rivolgendoti ai professionisti di AR dream potrai richiedere soluzioni innovative ed alternative per il tuo progetto, affiancato da un team di esperti che si occuperà della modellazione 3D, della fase di prototipazione e delle lavorazioni in post-produzione; potrai sperimentare nuove soluzioni sempre più innovative, con molteplici materiali ed effetti unici.

Se sei alla ricerca di nuove idee per realizzare il tuo progetto di design, visita il nostro sito e avrai informazioni più dettagliate, o contattaci per una consulenza.