13
Feb

Dai forma alle tue idee: Progettazione CAD 3D

Hai in mente un oggetto che vorresti realizzare, ma non sai da dove partire?

Immaginiamo di voler creare un kit da ufficio personalizzato o necessitiamo di una o più componenti per sistemare un prezioso orologio con il raro meccanismo tourbillon o, ancora, di dover presentare il plastico di un piano urbanistico. Quanta manodopera, tempo e materiale occorrono per realizzare questi progetti? La soluzione immediata, precisa ed affidabile è una progettazione CAD in 3D.

Cosa vuol dire modellare un oggetto in 3D?

Il CAD (Computer Aided Design) è un sistema che utilizza un software in grado di modellare geometrie nello spazio, generando un modello tridimensionale esatto. Può essere un modello creato ad hoc per uno scopo ben preciso (come il plastico di una progettazione urbanistica), oppure la digital twin (copia digitale) di un oggetto già esistente ottenuta attraverso uno scanner 3D (ad esempio, una piccolissima componente del meccanismo di un orologio).

In un caso o nell’altro, possiamo analizzare preventivamente la “messa in opera” di tale oggetto ed avere una visione chiara dello stesso prima della sua effettiva realizzazione, che avverrà grazie ad una stampante 3D.

Abbiamo, quindi, come già accennato, due possibilità:

  • Digitalizzare un oggetto reale, letteralmente copiandone forma e dimensioni, o modificandone le stesse attraverso il CAD 3D;
  • Creare ex novo un oggetto virtuale in 3D e riprodurlo nel mondo reale.

I software di progettazione 3D permettono, quindi, di visualizzare l’oggetto in anteprima in tutte le sue “facce”, garantendone l’esplorazione digitale e, all’occorrenza, di intervenire ove necessario.

Grazie alla Manifattura Addittiva possiamo poi realizzare qualunque progetto con diverse tipologie di materiale, fino ad ottenere la riproduzione di un oggetto complesso, piuttosto che quella di un singolo componente, anche di piccolissime dimensioni.


Quali sono i vantaggi della modellazione 3D?

Le possibilità offerte da questo sistema innovativo riguardano vari ambiti, dal design all’automotive, dall’architettura alla progettazione meccanica, tutti accomunati dall’ottenimento di:

  • Realizzazione del proprio progetto;
  • Produzione rapida del prototipo;
  • Reverse engineering, ovvero la digitalizzazione 3D di un oggetto esistente;
  • Visualizzazione del file in VR.

Grazie alla modellazione CAD 3D ed alla stampa 3D possiamo riprodurre un oggetto che abbiamo in mente o duplicare un oggetto reale, modificandone forma e dimensioni (personalizzandolo, per intenderci), o in maniera fedele all’originale (utile se l’oggetto in questione è di difficile reperibilità sul mercato), riducendo i tempi di realizzazione e approvvigionamento. Si sa, il tempo è denaro.

Come già abbondantemente sottolineato all’inizio, se abbiamo la necessità di presentare il progetto di un plastico per un design d’interni, di un edificio o di un piano urbanistico, o di vedere realizzata la riproduzione di una nostra particolare creazione, possiamo affidarci alla progettazione e modellazione CAD 3D ed ottenere risultati perfetti.

Se non disponete di conoscenze in merito all’uso di questi software, non disperate: AR DREAM fornisce un servizio di alta professionalità per chiunque abbia bisogno di una Progettazione, Modellazione e Disegnazione CAD 3D: utilizziamo software open source o, a richiesta, proprietari, garantendo sempre velocità e qualità del risultato finale.

La serietà, la professionalità e la qualità del prodotto è garantita dal TEAM di AR DREAM, composto da Ingegneri ed Architetti, che possono vantare una pluriennale esperienza con software CAD 3D nel campo dell’architettura, dell’automotive e dell’aerospazio.

Non forniamo solo un servizio di Modellazione 3D, ma mettiamo a disposizione la nostra alta professionalità per fornire la giusta consulenza e garantire la qualità del risultato finale.

Per richiedere una consulenza, un preventivo o semplicemente per avere maggiori info, visitate la nostra pagina dedicata o contattateci, saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande!