06
Feb

Le tue idee in 3D: AR DREAM le realizza con te!

Come tutti sappiamo, il processo di innovazione tecnologica è inarrestabile. Nell’arco di pochi anni, abbiamo assistito ad un percorso a senso unico che va verso una direzione: quello della ricerca e dello sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia mirate all’abbattimento dei costi di produzione e alla semplificazione e riduzione dei materiali e delle risorse impiegate, al fine di ottimizzare il processo produttivo.

Per quanto sembrino passati secoli dal “vecchio” modello 2.0 di intendere la tecnologia applicata all’industria e alla manifattura, in un solo decennio abbiamo assistito ad una crescita esponenziale che ci ha permesso di arrivare alla produzione di stampanti e scanner 3D, in grado di elaborare digitalmente oggetti reali attraverso hardware e software innovativi e di riprodurli fedelmente.

Hai mai pensato che potresti avere una copia esatta di un oggetto reale, oppure di realizzare una produzione in serie di oggetti tridimensionali e costruirli materialmente adoperando semplicemente una stampante?

Credete non sia possibile? Al contrario, è decisamente realizzabile. 

Il mondo dell’additive manufacturing sta cambiando rapidamente. Per quanto siano ancora in fase di sviluppo, le stampanti e gli scanner 3D stanno trasformando il modo di intendere la produzione industriale, grazie alla ricerca e sviluppo  di una gamma di materiali ad altissime prestazioni, in grado di trasformare il processo di produzione, sia nella realizzazione del prodotto finale che in quella di utensili adatti alla messa in atto di quest’ultimo (Rapid tooling).


Quali vantaggi porta quindi questa
tecnologia all’industria 4.0?

A partire da forme complesse realizzabili in un pezzo unico fino alla riduzione delle materie prime e al conseguente abbattimento dei costi di produzione, l’impiego di questi sistemi di fabbricazione additiva permette di realizzare prototipi e oggetti finiti  attraverso una più rapida produzione e, di conseguenza, immissione nel mondo del mercato.

Un esempio esplicativo: se ho un macchinario destinato al confezionamento di prodotti di forme e dimensioni diverse, ho necessità di disporre di utensili ergonomici in grado di adattarsi al macchinario e ad ognuno dei miei prodotti finali. Dovrò, di conseguenza, acquistarli altrove. Ma se ho la possibilità di produrli direttamente elaborandoli in digitale e stampandoli in 3D? Riduco i costi di produzione, oltre al vantaggio di poter creare un mio personalissimo magazzino, con tanto di pezzi di scorta.

Se hai un progetto da realizzare, un’idea innovativa per la tua azienda ma non sai come attuarla, se credi nella crescita e nell’innovazione del mondo 4.0, i nostri consulenti di AR DREAM sono a tua disposizione: portiamo l’innovazione della Manifattura Additiva nelle imprese, per aiutarle a migliorare i processi di produzione, integrare nuove tecnologie e individuare soluzioni innovative e alternative.


I 3 step del processo di innovazione

ASSESS APPLY EVOLVE
Troviamo la giusta applicazione
per la tua azienda
Applichiamo la soluzione ideale per le esigenze della tua azienda. Lavora meglio, più velocemente, in maniera più economica e più smart.

La Manifattura Additiva ha molteplici applicazioni, ma solo una volta individuate quelle giuste per la specificità della singola azienda si può essere Better, Faster, Cheaper, Smarter.

Il nostro è un Business Oriented Approach: troviamo le giuste applicazioni e ti permettiamo di applicare la Manifattura Additiva nella tua azienda per ottimizzare i processi di produzione, renderli più economici e più smart.

Ti offriamo un servizio di consulenza suddiviso in tre pacchetti che potrai liberamente scegliere in base alle tue esigenze. Il nostro team di consulenti è a disposizione per aiutarti ad individuare il pacchetto su misura per te:

  • Start: 25 ore di consulenza;
  • Top: 104 ore di consulenza;
  • A progetto: scegli le ore di consulenza per far partire il tuo progetto.

Scegli quello che preferisci cliccando qui e anche le tue idee diventeranno Better, Faster, Cheaper, Smarter.