25
Gen

Iniziare dalla fine: cosa si intende per REVERSE ENGINEERING ?

Pensate al processo di reverse engineering come la strategia di “iniziare dalla fine”, per scoprire le cause di un risultato già esistente, o meglio di un oggetto già funzionante.

L’ingegneria inversa è, infatti, un processo di analisi fisica dettagliata di un oggetto, in grado di comprenderlo fino al punto di riuscire a modificarlo e addirittura replicarlo, migliorandone alcune funzionalità.

 

Come funziona?

1 step: scansione tridimensionale

La scansione a luce strutturata, o scansione 3D permette di acquisire digitalmente un oggetto reale, fino a riprodurne una copia fedele.

2 step: elaborazione e analisi dei dati

È la fase di analisi del modello digitale ottenuto in termini di geometria e texture.

3 step: modellazione CAD 3D

Il passo finale del processo riguarda la rapida modifica del modello acquisito, per migliorarne design e funzionalità. Nello specifico, si parte da una nuvola di punti acquisita con le tecniche di scansione 3D che permette l’elaborazione e la creazione di un modello CAD, migliorato e perfezionato.

 


Quali sono i vantaggi del reverse engineering?

La precisione di questa tecnica permette di:

  • ridurre notevolmente i rischi di progettazione, verificando anticipatamente le varie funzionalità
  • analizzare rapidamente il modello digitale, in termini di geometrie e texture
  • modificare il modello acquisito e migliorarlo, grazie alla modellazione CAD3D

 

 


A chi potrebbe servire?

Questa innovativa tecnica è utile a tutti coloro che intendono velocizzare il processo di progettazione per riuscire ad abbattere i lunghi tempi di sviluppo dei prodotti. Pensi possa fare al caso tuo?

Il nostro team si occupa della messa in pratica di tutti gli step operativi del processo di ingegneria inversa, offrendo nello specifico:

  • Professionalità ed esperienza consolidata nel campo. La nostra start up, dal 2015, porta l’Industria 4.0 nelle imprese usando le  innovative possibilità di modellazione, prototipazione rapida e produzione fornite dai servizi di Avanced Manufacturing.
  • Un servizio di consulenza: il nostro team ti aiuterà nella massima chiarificazione di dubbi e domande inerenti il tuo nuovo progetto. In questa fase verificheremo le funzionalità e le più innovative soluzioni volte a conferire piena riuscita e successo al tuo progetto.
  • Servizio di Scansione 3D: attraverso l’acquisizione digitale resa possibile dallo Scanner 3D, è possibile recuperare design persi, verificare la qualità dei tuoi prodotti, ricreare modelli 3D di edifici, automobili, giocattoli e persino di amici. Difatti, ci occupiamo di svolgere un servizio efficiente ed affidabile di Reverse Engineering e realizzazione di modelli e statue 3D.
  • Progettazione CAD 3D: permette di dare vita ai vostri progetti con una progettazione e disegnazione al computer in 3D per apportare le modifiche richieste, migliorare le funzioni e realizzare l’effettivo modello 3D dell’oggetto
  • Prototipazione rapida con manifattura additiva, per testare il nuovo modello in tempi brevissimi e raggiungere adeguati livelli di finitura, contenendo al minimo eventuali rischi o errori nel risultato finale.

Se la riuscita del tuo nuovo progetto ha solo bisogno dello strumento e dei servizi professionali per concretizzarsi in risultati eccellenti, non esitare a contattarci per sfruttare a pieno le più avanzate tecnologie di Reseverse engineering e stampa 3D.

Per approfondire l’argomento visita la nostra sezione del sito dedicata al Reverse Engineering