10
Set

I Materiali per la Prototipazione Rapida – ASA

L’ ASA

Buongiorno a tutti e bentornati dalla pausa estiva! Con oggi siamo arrivati al terzo appuntamento della rubrica di AR dream dedicata ai Materiali per la Prototipazione rapida mediante Manifattura Additiva: per ricominciare a lavorare o a imparare ad utilizzare materiali sempre nuovi per la vostra stampante 3D a fusione di filamento, oggi vi presentiamo un materiale eccezionale, utilizzato in sostituzione dell’ABS, che si annovera tra i materiali tecnici dedicati all’Ingegneria all’interno del mondo della Manifattura Additiva: è l’ ASA.

 

Che cos’è l’ASA?
Per che tipologia di Prototipi è più indicato e perchè?

 

Il filamento ASA (acronimo di Acrylonitrile Styrene Acrylate) è stato creato già negli anni ’70 dall’azienda BASF ma è diventato un materiale conosciuto e ormai diffuso nel campo della stampa 3d FDM da relativamente poco tempo.

Notoriamente, nel mondo della Manifattura Additiva, questo filamento rappresenta una valida alternativa all’ ABS.

E’ stato sviluppato appositamente per applicazioni outdoor. Possiede infatti un’ottima stabilità termica, resiste ai raggi UV ed all’acqua, e possiede un’eccezionale resistenza meccanica. La finitura estetica finale è opaca.

La grandissima resistenza di questo filamento, l’ottima stabilità termica nonchè la sua capacità di invecchiare senza prendere il classico colore giallastro causato dall’ esposizione agli agenti atmosferici (ad esempio i raggi UV) lo hanno reso particolarmente famoso nell’ industria automobilistica, dove viene largamente utilizzato per la produzione di Prototipi funzionali, nonchè per la costruzione di oggetti che per loro natura sono costantemente esposti agli agenti esterni.

 


I vantaggi…

 

L’ASA è particolarmente durevole e robusto, molto resistente agli impatti, per questo è difficile romperlo ed è l’ideale per produrre parti meccaniche che necessitano di resistenza.

Possiede un’elevatissima resistenza agli agenti esterni, come raggi UV ed acqua: non a caso, questo materiale è stato pensato e sviluppato appositamente per le applicazioni esterne.

E’ un materiale che gode di un’elevata stabilità termica. Per questo motivo la tendenza a sviluppare deformazioni è minima.

E’ particolarmente indicato per la produzione di parti meccaniche, sino ad arrivare agli alloggiamenti, ai supporti per le apparecchiature elettriche ed agli articoli sportivi fino ai prototipi in campo automobilistico.


 Noi lo utilizziamo per…

 

 

Se vuoi conoscere tutti i Servizi di Advanced Manufacturing che offriamo VISITA SUBITO LA SEZIONE DEDICATA

Dai un’occhiata ai NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE per imparare a stampare il PETG e non solo…

Se sei interessato all’acquisto di materiale PETG di alta qualità VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE

 

TI ASPETTIAMO!