26
Giu

I Materiali per la Prototipazione Rapida – PETG

Il PETG

Buongiorno a tutti e benvenuti al secondo appuntamento della rubrica di AR dream dedicata ai Materiali per la Prototipazione rapida mediante Manifattura Additiva: oggi vi presentiamo un materiale molto interessante, dalle eccellenti proprietà meccaniche, e per questo classificabile tra i materiali tecnici dedicati all’Ingegneria all’interno del mondo della Manifattura Additiva: il PETG.

 

Che cos’è il PETG?
Per che tipologia di Prototipi è più indicato e perchè?

 

Il PETG è una variante del polietilene tereftalato, un copolimero della famiglia dei poliesteri, adatto al contatto alimentare. Rispetto al PET “standard”, il PETG è una variante modificata con l’aggiunta di glicoli.

Le principali applicazioni industriali sono la produzione di film, tubi, bottiglie, contenitori, etichette: nella vita quotidiana, lo incontriamo spesso nelle bottiglie per acque minerali e altre bevande, o nelle buste che utilizziamo al supermercato. Chiunque abbia utilizzato una di queste bottiglie per contenere benzina, natfta o solventi di vario genere, ha potuto rendersi conto che questo materiale è difficilmente attaccabile dagli agenti chimici!

 


 

I vantaggi…

 

Il PETG è particolarmente durevole, notevolmente più flessibile del PLA, ma molto resistente agli impatti, per questo è difficile romperlo.

Coniuga elevata resistenza e finitura estetica ottimale: infatti è semitrasparente e traslucido, e a seconda della temperatura di stampa che si utilizza si possono avere degli effetti estetici differenti. Non essendo però un materiale particolarmente duro, può essere graffiato facilmente.

E’ un materiale che gode di un’elevata stabilità termica, i ritiri sono particolarmente contenuti. Per questo motivo la tendenza a sviluppare deformazioni è minima e questa caratteristica rende il PETG ideale per stampare oggetti di grande volume.

Infine, è estremamente resistente alla azione di agenti chimici. È l’ideale per ottenere modelli impermeabili.

Come tutti i materiali dedicati alla Manifattura Additiva, il PETG è particolarmente indicato per alcune tipologie di prototipi, ma in virtù di alcune sue peculiarità (ad esempio la sua elevata flessibilità) potrebbe non essere adatto per alcune applicazioni.

Non basta quindi limitarsi a studiarne la scheda tecnica, ma valutare attentamente il suo utilizzo anche in base all’esperienza ed alla conoscenza degli altri materiali oggi sul mercato per la produzione di prototipi ed, eventualmente, ipotizzare l’uso associato di due o più materiali per le varie parti di un prototipo.


Noi lo utilizziamo per…

 

 

Se vuoi conoscere tutti i Servizi di Advanced Manufacturing che offriamo VISITA SUBITO LA SEZIONE DEDICATA

Dai un’occhiata ai NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE per imparare a stampare il PETG e non solo…

Se sei interessato all’acquisto di materiale PETG di alta qualità VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE

 

TI ASPETTIAMO!