Settore Architettura

La stampa 3D nel Settore Architettura

La stampa 3D in Architettura: una rivoluzione

Il settore dell’Architettura è uno dei più interessanti per la Manifattura Additiva, che si sta imponendo non solo nella produzione di modelli plastici architettonici, ma anche nel design di interni e nella stessa costruzione di edifici.

La Stampa 3D, infatti, non solo consente di produrre in tempi rapidi plastici architettonici professionali di un immobile, di un edificio multi piano, di un masterplan o di un progetto universitario o scolastico, ma consente anche di innovare l’Interior Design con prodotti nuovi e dalle forme uniche e personalizzate.

Nel ramo delle costruzioni, poi, sembra poter fornire una soluzione concreta e a costi contenuti al mondo delle costruzioni entro pochissimi anni, ed intervenire in situazioni critiche, per esempio, per fornire un pronto rifugio a chi ha perso la propria abitazione per una calamità naturale o non può avere una casa perché si trova a vivere in Paesi sottosviluppati.

Perché scegliere AR dream nell’architettura?

IL TEAM di AR DREAM, composto da Ingegneri ed Architetti, garantisce sempre la massima professionalità e qualità del prodotto. Siamo in grado di fornirvi una consulenza completa per la realizzazione del vostro plastico, qualunque sia la vostra esigenza progettuale. AR dream ha ormai una consolidata esperienza nell’ambito della progettazione CAD 3D e stampa 3D di modelli plastici architettonici, con clienti in tutta Italia.

Applicazioni nel Settore Architettura

I plastici stampati in 3D sono un mezzo molto potente ed utile per semplificare e migliorare la comunicazione con il vostro Cliente. Attraverso le riproduzioni stampate in 3D sarete in grado di toccare con mano i modelli di abitazioni, edifici, progetti, concept, oggetti di design e visualizzarne chiaramente dimensioni, spazi, ambienti e collocarli nel territorio circostante.

La stampa 3D ha rivoluzionato il modo di concepire il Design di Interni. Si possono ora creare forme nuove e complesse e arrivare al Design finale in modo rapido, conveniente ed efficiente è una delle sfide dei nostri giorni: con la stampa 3D è possibile stampare rapidamente tutte le varianti di modello che vuoi, con svariati materiali tecnici differenti per la Manifattura Additiva.

La nuova frontiera della Stampa 3D è la costruzione di case stampate in 3D. E’ già possibile realizzare edifici di vario tipo e forma anche con complessità geometriche impensabili fino a 10 anni fa, abbandonando le tradizionali tecniche costruttive, riducendo i tempi di costruzione e massimizzando il rapporto tra volume stampato e materiale impiegato.

Progetti in Ambito Architettonico

AR dream ha ormai una consolidata esperienza nell’ambito della progettazione CAD 3D e stampa 3D di modelli plastici architettonici, con clienti in tutta Italia. Oltre a numerosi studi di architetti e professionisti, AR dream annovera fra i suoi clienti alcune delle aziende più importanti del settore: Rubner Holzbau Spa, Rubner Objectbau Spa, aziende gruppo Tecnocasa e Tecnorete, RI Spa, SPV Bologna Spa.

Applicazioni

Tips&Question?

La fabbricazione con la stampa 3D, infatti, consente di velocizzare l’iterazione e il processo decisionale e di rispondere ai cambiamenti di mercato.

Richiedi una Consulenza

Potrebbero interessarti anche i settori

Build Your Lab


Grazie alla nostra esperienza e alle competenze del nostro Team, puoi costruire il tuo laboratorio personalizzato all’interno della tua azienda.
Il nostro servizio Build Your Lab ti permetterà di allestire un laboratorio di progettazione, prototipazione, scansione e stampa 3D completo di macchinari, software e programma formativo dei nostri esperti.
In questo modo sarai in grado di internalizzare tutto il processo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
Contattaci per una consulenza personalizzata.

COSTRUISCI IL TUO LABORATORIO 4.0