Chi Siamo

Innovazione, pensiero fuori dagli schemi e creatività cambieranno il mondo

AR dream è una start up innovativa nata nel 2015 per proporre oggi le idee e le innovazioni che saranno alla portata di tutti domani. Siamo un team di professionisti, giovani, affiatati e preparati. Siamo promotori della diffusione di tecnologie innovative e mettiamo le nostre competenze al servizio di cittadini, scuole e imprese.

Il team

Andrea Spedicati

Andrea Spedicati

Fondatore / Amministratore

Andrea è un Ingegnere Aerospaziale. Ha lavorato ad Amburgo come Project Manager per una nota multinazionale nel campo aeronautico. Se vi distraete un attimo, inizierà a raccontarvi del suo viaggio di 11 mesi intorno al mondo zaino in spalla.

Rodolfo La Tegola

Rodolfo La Tegola

Fondatore / Amministratore

Rodolfo è un Ingegnere Meccanico con Master in Business Administration. Ha fatto il Programme Manager per il sistema sedili nel settore Automotive fra Torino e gli Stati Uniti. Quando non va in barca, si diverte ad organizzare tornei di scacchi.

Elena Balestra

Elena Balestra

Addetta alla Manifattura Additiva

Elena è un architetto, specializzata all'Istituto Europeo di Design in Arredamento d'interni e sue applicazioni. Ha acquisito esperienza nel settore immobiliare. Sta cercando di convincere la sua gatta ad accompagnarla agli allenamenti di crossfit.

Mariangela Mele

Mariangela Mele

Addetta alla Manifattura Additiva

Mariangela è un Ingegnere Civile laureatasi all'Università del Salento con una tesi sull'impiego della tecnologia di Manifattura Additiva per la produzione architettonica. Ama correre in moto o rilassarsi in SPA dopo l'allenamento in palestra.

Davide Zecca

Davide Zecca

Consulente di 3D Design

Davide è un Ingegnere delle Telecomunicazioni con Dottorato di ricerca in Dispositivi Elettronici. Ha un Master in Computer Grafica. Gli piace passare il tempo libero con la sua famiglia umano – felina e allenandosi nel dojo.

Federica Finolezzi

Federica Finolezzi

Stage in Comunicazione e Marketing

Federica è un avvocato e si è specializzata sulle opportunità dell’economia digitale per le imprese. Ha una figlia di tre anni con la quale ama cantare le canzoni di Peppa Pig o passeggiare sul lungomare di Gallipoli.

La nostra storia


AR dream ha una storia unica nel suo genere: è una startup innovativa e nasce nel 2015 dall’idea di due vecchi amici, Andrea Spedicati e Rodolfo La Tegola.

Andrea è un Ingegnere Aerospaziale, che prima ha lavorato per Airbus ad Amburgo, in Germania, e poi ha intrapreso un viaggio, un giro del mondo, durante un anno sabbatico.

Rodolfo è un Ingegnere Meccanico, con un MBA, che lavora nel settore Automotive fra Torino e gli USA.

Amici dai tempi del Liceo, i due si incontrano a Torino nel 2014 e decidono che è il momento giusto per realizzare un vecchio desiderio: fondare una propria STARTUP innovativa e farlo proprio a Lecce, la città da cui erano andati via anni prima, per frequentare l’Università, ritornando con un bagaglio di conoscenze notevole, pronti a dare il loro contributo alla crescita del territorio.

Uniti dalla convinzione che innovazione, pensiero fuori dagli schemi e creatività cambieranno il mondo, fondano AR dream, riuniscono un team di giovani professionisti ingegneri e architetti, ed iniziano a fornire Servizi e Prodotti rivoluzionari, per portare l’Industria 4.0 nelle imprese, usando le innovative possibilità di modellazione, prototipazione rapida e produzione fornite dalla Modellazione 3D, Stampa 3D e Scansione 3D.

Accompagniamo le imprese nell'era dell'industria 4.0


Competitività, crescita ed internazionalizzazione diventano sfide da vincere insieme.

creativi, scuole, professionisti e imprese proponiamo anche una offerta formativa di alto livello, centrata sulle dinamiche della Fabbricazione Digitale e della Tecnologia 3D, venendo incontro alle esigenze del mondo del lavoro, che avanza continuamente richieste di formazione sempre più articolate e specifiche.

Alle imprese forniamo una consulenza aziendale di alto livello su ottimizzazione dei processicambio dei processi industrialiricerca e sviluppo di tecnologie innovative, garantendo i risultati grazie all’alta professionalità del team di AR dream.

AR dream non fornisce solo servizi a terzi, ma è essa stessa un esempio di Industria 4.0, avendo lanciato sul mercato un proprio prodottoWave – Collezione di Lampade Stampate in 3D, interamente ideato e realizzato da AR dream, usando processi e tecnologie proprie della Fabbricazione Digitale. L’utilizzo di tecnologie innovative, applicate ad un nuovo processo produttivo e ad una strategia di commercializzazione che fa del web e della internazionalizzazione i suoi punti di forza, ha permesso ad AR dream di ideare e realizzare interamente un prodotto nuovo, di design e dal respiro internazionale, presentato a Roma alla Makerfaire 2016.

AR dream ha clienti in tutta Italia e in Europa, ha la sua sede operativa a Lecce con “LECCE 3D”, il Concept Store di Stampa 3D in Viale dell’Università 65/C, a due passi dal centro storico ed ha aperto un ufficio di rappresentanza a Cassino (FR).

AR dream: Soluzioni e prodotti per menti innovative