15
Mag

La Prototipazione Rapida: dal design al prototipo finale in tempi mai visti

La Prototipazione Rapida

Buongiorno a tutti e benvenuti nella nuova rubrica di AR dream dedicata all’Advanced Manufacturing!

A partire da oggi, per qualche settimana, vi accompagneremo nel mondo dell’Industria 4.0, cercando di rispondere alle domande che ogni giorno ci ponete, alle vostre curiosità, e mostrandovi più da vicino quello di cui ci occupiamo.

Oggi vorremmo parlarvi di Prototipazione Rapida: ne sentiamo parlare ogni giorno ma…

 

Che cos’è la Prototipazione Rapida?
Per quali motivi utilizzarla e quali sono i vantaggi per le aziende?

 

La prototipazione rapida (RP, acronimo di Rapid Prototyping) non è altro che un insieme di tecniche industriali che hanno come fine ultimo la realizzazione fisica di un prototipo, cioè l’elemento zero di una futura serie di prodotti finiti.

Uno dei motivi per i quali la Prototipazione Rapida si è diffusa tantissimo all’interno di piccole e medie imprese ci viene suggerito dal nome stesso: in tempi brevi è possibile avere un modello del proprio progetto, un modello da osservare, su cui ipotizzare modifiche e miglioramenti, prima di avviare la produzione in serie.

Grazie alla prototipazione rapida è possibile sviluppare progetti in maniera accelerata, riducendo i tempi per testare nuovi prodotti, sino ad arrivare ad immetterli sul mercato con largo anticipo rispetto all’iter che si avrebbe utilizzando le tecniche tradizionali.

Con un prototipo di ha la possibilità di toccare con mano l’oggetto, che si è progettato inizialmente al computer (CAD 3D), e successivamente realizzato fisicamente. Ad AR dream utilizziamo la Manifattura Additiva per realizzare i prototipi, riducendo sia i tempi di realizzazione che i costi e fornendo un prototipo di eccezionale qualità.

 

Prima di produrre qualsiasi oggetto è necessario realizzare un prototipo fisico, che ti consenta di toccare con mano il progetto, analizzarlo, testarlo e studiarlo.

 

AR dream permette ad ogni azienda o privato di realizzare il proprio prototipo con una eccezionale qualità: siamo in grado di effettuare la progettazione CAD 3D del prototipo e ogni modifica CAD ed utilizzando la Manifattura Additiva, troviamo il materiale giusto per l’applicazione del prototipo e possiamo produrre prototipi con elevata personalizzazione e forme uniche e complesse.

Inoltre, grazie alla nostra esperienza e a successive lavorazioni in post-produzione, possiamo arrivare a realizzare un prototipo che sembri un prodotto finito, con le migliori caratteristiche meccaniche ed estetiche.

 

Visita subito la sezione dedicata alla Prototipazione rapida e contattaci: sapremo consigliarti la soluzione migliore per sviluppare i tuoi progetti!

 

VISITA LA SEZIONE SULLA PROTOTIPIA RAPIDA