08
Mar

Grande Successo per il Workshop “Digital Fabrication”

Si è svolto martedì scorso, presso la Sala Conferenze “Prince” del Politecnico di Bari l’interessante Workshop “Digital Fabrication”.

Siamo stati davvero orgogliosi di aver organizzato, in collaborazione con il Banco di Napoli e il Politecnico di Bari, questo interessante incontro sull’importanza dell’introduzione delle tecniche di Manifattura Additiva all’interno dei processi industriali.

Abbiamo avuto l’opportunità di raccontare, dinnanzi ad un’aula piena di rappresentanti aziendali e di privati desiderosi di avvicinarsi al mondo della Fabbricazione Digitale, quello che facciamo e quello in cui crediamo.

Dopo un breve saluto di benvenuto da parte del Dott. Ezio Chiari, Specialista per l’Innovazione del Gruppo “Intesa San Paolo”, l’incontro è entrato nel vivo con l’intervento della Prof.ssa Sabina Luisa Campanelli, del Politecnico di Bari, che ha illustrato le prospettive future della Manifattura Additiva e le sue possibili applicazioni.

Al termine, la parola è passata al nostro Team:

Dopo una breve ma intensa introduzione nel mondo della Fabbricazione Digitale, con annessa spiegazione del funzionamento delle Stampanti 3D e dei materiali da utilizzare, siamo passati ad una rappresentazione pratica di Scansione 3D:

  • Siamo partiti da un oggetto fisico (nello specifico, una ciabatta elettrica);
  • abbiamo scansionato la ciabatta con il nostro Scanner 3D Artec Eva;
  • abbiamo mostrato come appare l’oggetto scansionato all’interno del Software CAD 3D;
  • con l’aiuto del nostro progettista, siamo intervenuti sull’oggetto scansionato al fine di sistemarlo e rimuovere eventuali difetti fisiologici della scansione;
  • per finire, abbiamo stampato l’oggetto con la nostra Stampante Delta Wasp 2040 e abbiamo mostrato il risultato ottenuto.

E’ stato davvero emozionante per noi vedere così vivo l’interesse degli spettatori, che non staccavano gli occhi da tutto quello che facevamo…

Ecco alcune foto dell’evento:

Dopo di noi, a conclusione dell’incontro, è intervenuta la Società Warrant Group S.r.l., che ha esplicato tutte le agevolazioni fiscali e normative previste al Piano Nazionale Industria 4.0 (ora Impresa 4.0) a sostegno degli investimenti concernenti l’innovazione e la competitività delle aziende.

A Workshop terminato, poi, sono stati davvero numerose le persone che si sono avvicinate per avere più informazioni su quello che facciamo, per lasciarci i loro contatti o, semplicemente, per congratularsi con noi.

Che dire?

Speravamo in un successo dell’evento, ma siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa!

Non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al Workshop, premiando il nostro impegno e la nostra buona volontà.

Un grazie particolare va anche a tutti coloro (Banco di Napoli e Politecnico di Bari in primis) che ci hanno dato la possibilità di organizzare questo evento, che ha consentito di far conoscere alle aziende e ai privati le potenzialità della Fabbricazione Digitale.

Vogliamo poi favorire la creatività e il fai da te rendendo accessibile la tecnologia delle macchina di fabbricazione digitale a tutti;

vogliamo creare interesse e curiosità intorno alle idee e ai progetti sviluppabili con la stampa in 3D,

in comunione di intenti con scuole, società e imprenditorialità.

Ti affascina il mondo della Manifattura Additiva e vorreste saperne di più?

Contattaci subito

o vieni a trovarci a Lecce in Viale dell’Università 65/C.

Saremo lieti di darti le risposte che cerchi!