12
Feb

I Plastici in Stampa 3D di AR dream: la Pista di Atletica Leggera nel Comune di Castel Guelfo (BO)

Oggi Vi parliamo dell’ultimo Plastico, in Stampa 3D, realizzato da AR dream:

la Pista di atletica leggera sita all’interno del Comune di Castel Guelfo di Bologna.

Sono sempre più numerosi, infatti, i professionisti che scelgono di realizzare Plastici con la Stampa 3D, a corredo di loro progetti e di loro lavori.

“Presentare un modello in scala, infatti, ha un impatto totalmente diverso rispetto al semplice progetto su un foglio di carta.”

Il lavoro ci è stato commissionato dall’Ing. Mauro Massari per il quale, come ricorderete, avevamo già realizzato il Plastico del “Chiostro 2.0” della Certosa di Bologna e il Plastico della Scuola Materna “Collodi” di Gambettola (FC).

La struttura da realizzare, questa volta, era leggermente diversa da quelle precedenti, in quanto non bisognava riprodurre un edificio, bensì una pista di atletica, comprendente anche l’area riservata al salto in lungo e triplo.

Per eseguire il lavoro, siamo dapprima partiti dai files e dalle tavole inviataci dal Cliente, per poi procedere alla progettazione CAD 3D della struttura e alla successiva Stampa 3D, utilizzando l’innovativa tecnica della Manifattura Additiva.

Il Plastico è stato realizzato in scala 1:150, salvo piccoli particolari (come la ringhiera perimetrale e la larghezza delle corsie), che sono stati realizzati leggermente fuori scala, al fine di dare maggior armonia a tutto il plastico e, sopratutto, per motivi di produzione legati a dimensioni minime da rispettare per ottenere una stampa ottimale ed esteticamente valida.

Inoltre, sono stati realizzati due blocchi focus, in scala maggiorata rispetto al plastico (1:50), rappresentanti le due stratigrafie della Pista di Corsa e della Pista di Salto.

Il Plastico è stato realizzato in più pezzi ed è stato assemblato su un base di legno, utilizzando l’innovativa tecnologia della stampa 3D e utilizzando Stampanti 3DPRN Lab34DeltaWasp 2040 TurboDeltaWasp 4070 e filamenti di PLA, PETG e Legno.

Le colorazioni dei materiali sono state scelte tra quelle disponibili per la tecnologia di Stampa 3D e, in particolare:

  • la pavimentazione della pista del salto in lungo e triplo e della pista di atletica leggera è stata realizzata con filamenti di Terracotta;
  • per la sabbia abbiamo utilizzato filamenti di Wood;
  • le strisce di delimitazione delle corsie sono state stampate in PLA White;
  • per le ringhiere di delimitazione della pista è stato utilizzato il PLA Silver.

Tutti i componenti del plastico, peraltro, sono stati realizzati con una qualità di stampa 3D pari a 0,2 mm per layer.

Ecco il risultato, che ne pensate?

Inoltre, potete visitare la progettazione CAD 3D della Pista di atletica leggera completa sul nostro Profilo Sketchfab al link:

https://sketchfab.com/models/9c7411f3c6be445a9f03c8b654e2feac.

 

Vuoi realizzare un modello in 3D? Hai un progetto e vuoi renderlo reale?

Contattaci!

 info@ardreamsrls.com

 +39 349 4749422

 +39 349 806422