06
Feb

Scuola di Modellazione, Stampa 3D e Produzione Video per i Beni Culturali e l’Artigianato – CEIT Otranto 19-24 Marzo, 6-9 Giugno 2018

Ancora pochi giorni per iscriversi alla “Scuola di Rilievo, Modellazione, Stampa 3D e Produzione Video” per i Beni Culturali e l’Artigianato, che si svolgerà a Otranto, presso la sede del CEIT (Centro Euromediterraneo d’Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina) dal 19 al 24 marzo e dal 6 al 9 giugno 2018.

La Scuola è organizzata dal CEIT  (http://www.ceit-otranto.it) e dal Dipartimento di Fisica e Matematica “Ennio De Giorgi”dell’Università del Salentod’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

E’ diretta dalla Prof.ssa Virginia Valzano, Direttrice del CEIT e vedrà, tra i docenti, anche i co-fondatori di AR dream, Andrea Spedicati e Rodolfo La Tegola.

La Scuola si articola in 3 Corsi teorico-pratici (i primi due di 21 ore ciascuno, mentre il terzo di 28 ore):

  • ∗ Corso per i Beni Culturali “Rilievo, Elaborazione e Stampa 3D”, dal 19 al 21 Marzo, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17;
  • Corso per l’Artigianato  “Modellazione e Stampa 3D”dal 22 al 24 Marzo , dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 ;
  • Corso per i Beni Culturali e l’Artigianato “Produzione Video in Motion Graphics”, dal 6 al 9 Giugno dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Saranno degli appuntamenti imperdibili, nei quali verranno affrontati, in un accezione del tutto inedita, temi legati all’uso delle tecnologie moderne e innovative nei Settori dei Beni Culturali e dell’Artigianato.

Le lezioni saranno tenute anche dai co-fondatori di AR dream, Andrea Spedicati e Rodolfo La Tegola, che ci parleranno delle nuove tecniche di Fabbricazione Digitale e di Manifattura Additiva applicate ai Beni Culturali e all’Artigianato, e ci guideranno, attraverso esercitazioni pratiche, in un percorso formativo che ci consentirà di riprodurre e realizzare autonomamente prodotti in 3D.

La Scuola è rivolta a tutti gli interessati (neolaureati, professionisti, artigiani, ricercatori, aziende, privati) che vogliono ampliare le proprie competenze e sviluppare il proprio background tecnologico e nuovi modelli di produzione e di business sostenibili.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via email al CEIT entro il 10/2/2018 per il primo e il secondo Corso ed entro il 30/4/2018 per il terzo Corso all’indirizzo: ceit-otranto@email.it .

Potete consultare il programma dettagliato della Scuola sul sito web del CEIT alla pagina:

http://www.ceit-otranto.it/index.php/scuola-di-3d/289-scuola3d-2018 .

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

Aggiornamento Date del “Corso per i Beni Culturali “Rilievo, Elaborazione e Stampa 3D”

Per motivi organizzativi, i Corsi di “Rilievo, Elaborazione e Stampa 3D” per i Beni Culturali e di “Modellazione e Stampa 3D” per l’Artigianato, previsti per la settimana del 19-24 marzo 2018, si terranno dall’11 al 16 giugno 2018.

Per maggiori informazioni leggete qui: