12
Gen

I plastici in Stampa 3D di AR dream: la Scuola Materna “Collodi” di Gambettola (FC)

Oggi vi vogliamo parlare di uno dei nostri ultimi lavori: il plastico in stampa 3D della Scuola Materna “Collodi” di Gambettola (FC).

Probabilmente ricorderete l’Ing. Mauro Massari, per il quale qualche mese fa avevamo realizzato il Plastico del “Chiostro 2.0” della Certosa di Bologna.

Ebbene, l’Ingegnere è rimasto così entusiasta del lavoro svolto, che subito ne ha commissionato un’altro: il suo studio tecnico aveva in cantiere dei lavori di rifacimento del tetto della Scuola Materna “Collodi”, nel Comune di Gambettola (FC), e, per poter meglio presentare il suo progetto alle autorità competenti, ha pensato di realizzare un Plastico stampato in 3D dell’edificio:

“Presentare un modello in scala ha un impatto totalmente diverso rispetto al semplice progetto su un foglio di carta.”

Come non essere d’accordo?

Partendo dalle fotografie della Scuola e dalla documentazione fornita dal nostro Cliente, ci siamo messi al lavoro.

L’edificio da realizzare era questo:

Per poter soddisfare le aspettative del nostro Cliente, abbiamo, dapprima, progettato la struttura su CAD 3D per poi procedere alla stampa in 3D della stessa, in scala 1:75.

Il Plastico è stato realizzato su due blocchi rappresentanti la muratura del piano terra e quella del piano sottotetto, assemblati su una base di legno. 

Le stampanti utilizzate questa volta sono state le Stampanti 3DPRN Lab34DeltaWasp 2040 Turbo e DeltaWasp 4070

I materiali utilizzati sono i filamenti speciali, dedicati ai plastici in stampa 3D e consentono di fornire al plastico le giuste caratteristiche estetiche: la muratura è stata realizzata in PLA, mentre la struttura del tetto è stata realizzata con gli innovativi filamenti di Legno e Terracotta.

La particolarità del plastico è il tetto staccabile dai muri, progettato e stampato tenendo in considerazione tutti i più piccoli particolari e rappresentando anche tutta la stratigrafia, con relativa legenda posta sulla base di legno del plastico.

Ecco il risultato:

Che ne pensate?

E’ stato un lavoro impegnativo ma sicuramente entusiasmante per il team di AR dream.

Il nostro Cliente è nuovamente rimasto soddisfatto del modello ottenuto e, da parte nostra, siamo stati davvero felici di aver dato nuovamente il nostro contributo ad un suo progetto.

E tu vuoi realizzare un plastico in 3D?

Hai un progetto e vuoi renderlo reale?

Contattaci!

 info@ardreamsrls.com

 +39 349 4749422

 +39 349 806422