30
Ott

Realizzazione in Stampa 3D del “Chiostro 2.0” del Cimitero della Certosa di Bologna.

Vi vogliamo parlare, oggi, dell’ultimo lavoro posto in essere dal team di AR dream:

la realizzazione del plastico, in stampa 3D, del Nuovo Chiostro 2.0 del Cimitero della Certosa di Bologna.

Nelle settimane passate, si è presentato da noi l’Ing.Mauro Massari, per conto SPV Bologna S.p.A.,che è la Società concessionaria della gestione dei servizi cimiteriali e dell’impianto crematorio del Comune di Bologna, che ci ha commissionato la stampa di un suo progetto:

La sua idea era quella di rappresentare in 3D una parte del Cimitero della Certosa di Bologna, denominata “Chiostro 2.0”, che si espande su piano terra e primo piano.

Fin da subito, ci siamo resi conto che sarebbe stato un lavoro molto interessante ma anche abbastanza impegnativo:

Bisognava, per prima cosa, progettare la struttura su CAD 3D e poi stamparlo in scala 1:50, tenendo cura di realizzare minuziosamente anche i vari elementi di contorno (ringhiere, scale, alberi, siepi) e di utilizzare colorazioni diverse per tetto, porticato, colonne, loculi e pavimentazione.

Ci siamo messi subito al lavoro e in poche settimane siamo riusciti a realizzare il modello che aveva in mente il nostro Cliente.

Il plastico è stato realizzato in più pezzi ed è stato assemblato su un base di legno, utilizzando l’innovativa tecnologia della stampa 3D e utilizzando stampanti 3DPRN Lab34DeltaWasp 2040 TurboDeltaWasp 4070 e filamenti di PLA, PETG e Legno.

A fine lavoro, l’Ing Massari è rimasto davvero molto soddisfatto del nostro lavoro e si è congratulato con il nostro staff.

Peraltro, ci ha subito commissionato la realizzazione di un altro plastico, sulla quale ci siamo subito mesi al lavoro.

In conclusione, possiamo dirci molto fieri di essere riusciti, anche questa volta, a rispondere in maniera concreta e puntuale alle richieste del nostro Cliente.

Vuoi realizzare un modello in 3D? Hai un progetto e vuoi renderlo reale?

Contattaci!

 info@ardreamsrls.com

 +39 349 4749422

 +39 349 806422