26
Mar

Laboratorio di Stampa 3D – AR dream e I.C. “Leonardo da Vinci” Cavallino

Con tutti gli oggetti sul tavolo stampati in 3D ci riusciva difficile credere che fossero tutti stati progettati in così poco tempo da ragazzi e ragazze di una scuola media. Eppure eravamo con loro, solo poche settimane prime durante il laboratorio, mentre progettavano gli oggetti che poi avremmo stampato in 3D.

Il laboratorio di stampa 3D, che ha tenuto AR dream impegnata per sei sabati e sei martedì all’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Cavallino di Lecce, è stato senza dubbio un successo. Non solo per la grande e appassionata partecipazione dei ragazzi di prima e terza media, ma anche e soprattutto per quello che sono riusciti a realizzare.

Che sia stato il genio di Leonardo, da cui la scuola prende il nome, a stimolare i ragazzi e le ragazze o la novità della stampa 3D, l’obiettivo del corso è stato rapidamente raggiunto e tutti si sono potuti sbizzarrire nella produzione di gadget per il progetto “Veliero Parlante”.

I risultati, meravigliosi per originalità e creatività, li potete vedere nella galleria di foto che vi proponiamo e saranno presentati nel corso della manifestazione del Veliero Parlante, a maggio. Sono stati stampati con le nostre stampanti 3DPRN e WASP durante i laboratori di stampa 3D e successivamente in sede AR dream.

Cosa aggiungere? Esperienza straordinaria, con i ragazzi affascinati dalle possibilità della modellazione CAD 3D e della stampa 3D e bravissimi ad acquisire competenze in questi campi e ad utilizzarle per un progetto specifico.

Un grande grazie alla Scuola che ha voluto fortemente questi laboratori, il cui successo è stato tale che sicuramente saranno riproposti, e a tutti i ragazzi che hanno partecipato.

Esperienze come questa a Cavallino e come quella a San Cesario in autunno sono per noi la più bella testimonianza che, quando Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali ed insegnanti hanno come obiettivo la crescita culturale e personale dei loro giovanissimi studenti e sono dotati di lungimiranza, allora si possono organizzare laboratori bellissimi, in cui l’innovazione tecnologica, la metodologia didattica dinamica di AR dream, la cultura e le competenze si fondono per accrescere il bagaglio culturale dei nostri ragazzi.

Ed in più… non è finita qui. Presto grandi novità da AR dream e dall’I.C. Leonardo da Vinci…