18
Mar

L’INTERO ALFABETO LIS STAMPATO IN 3D

Un nuovo interessante progetto del team di AR dream: la stampa in 3D dell’alfabeto LIS.

La “Lingua Italiana dei Segni” si basa sulla comunicazione visiva utilizzando il canale gestuale. Elementi essenziali per comunicare nella lingua dei segni sono le mani. Ed ecco l’idea: perché non stampare in 3D l’alfabeto LIS?

Chi ha commissionato al team di AR dream il progetto è stata Sandra, un’insegnante di “Lingua dei Segni”. Il progetto prevedeva il disegno e la stampa 3D dell’intero alfabeto. L’obiettivo di Sandra è quello di usare le mani tridimensionali come ausilio durante le sue lezioni per facilitare l’apprendimento. In questo modo i suoi studenti avranno sempre a disposizione il modello tridimensionale per memorizzare le lettere e la corretta posizione delle mani.

Le mani sono state interamente progettate dal team e stampate impiegando stampanti 3D PRN e DeltaWasp e filamenti FormFutura. In media ogni stampa richiedeva circa 8 ore, per poi essere rifinita manualmente. E’ stato un lavoro impegnativo ma sicuramente entusiasmante per il team di AR dream.

Grazie al progetto di Sandra il team di AR dream ha imparato alcune lettere LIS e voi invece, sapete comunicare nella “Lingua dei Segni”?

Volete acquistare anche voi il vostro set di manine LIS stampate in 3D?
Per saperne di più contattateci oppure venite a trovarci nella nostra sede in Viale dell’Università 65/C a Lecce!