12
Lug

Una storia dal mondo AR Dream

Ci sono piccole storie che meritano di essere raccontate, perché danno grandi soddisfazioni.

Quando Stefano è entrato nella nostra sede di Lecce, abbiamo capito subito che ci avrebbe chiesto qualcosa di speciale. E così è stato. Stefano, d’altronde, è una nostra vecchia conoscenza: è uno dei ragazzi che hanno entusiasticamente preso parte ad uno dei corsi che, quest’inverno, abbiamo tenuto presso la Scuola Superiore Galilei Costa di Lecce, il “Geometri”. E quello appena concluso è stato, per Stefano, l’ultimo anno di superiori e questa estate, l’estate dell’esame di maturità.

Qualche settimana fa, Stefano è venuto a trovarci e ci ha parlato del suo progetto per l’esame di maturità: una palazzina a più piani, da progettare usando Autocad, e da presentare all’esame orale. Insieme alla soddisfazione nel presentarci il proprio progetto, Stefano lasciava trasparire alternativamente la tensione e la preoccupazione per l’esame imminente e l’entusiasmo per l’idea appena avuta: perché non stupire la commissione d’esame portando il suo progetto stampato in 3D? Presentare un modello in scala, era convinto, avrebbe avuto un impatto totalmente diverso rispetto al semplice progetto su foglio di carta o su laptop.

Come non essere d’accordo? Realizzare la palazzina di Stefano a tempo record, per consentirgli di presentarla all’esame orale, è diventata la nostra silenziosa complice priorità. E consegnargliela due giorni prima dell’esame orale, la prima, piccola, soddisfazione.

Ma questa non è una storia di una piccola soddisfazione, ma di una un po’ più grande.

IMG_5091

 

Due giorni fa Stefano è tornato a trovarci e, questa volta, sul suo viso non c’era traccia di tensione o di preoccupazione. Stefano era raggiante, contento di aver superato brillantemente il suo esame di maturità e di aver stupito l’intera commissione d’esame con il suo plastico stampato in 3D. Il solo, fra i suoi compagni, a presentare un qualcosa di unico e di innovativo, come la stessa Presidente della Commissione ci ha tenuto a sottolineare.

IMG_5221

 

Eccola, la grande soddisfazione. Osservare negli occhi di un ragazzo, che ha appena superato l’esame di maturità, l’entusiasmo per aver realizzato la propria idea, per aver applicato una nuova conoscenza, acquisita durante un corso di stampa 3D, per realizzare qualcosa di unico e innovativo, da presentare nel giorno più difficile della propria carriera scolastica.

Aver contribuito al suo successo e al suo entusiasmo con il nostro lavoro, è la nostra piccola storia, che abbiamo voluto raccontarvi, e che ci ha dato una grande soddisfazione.

 

IMG_5093 IMG_5089

 

Se sei curioso di vedere quello che possiamo realizzare

VISITA LA NOSTRA SEZIONE DI PLASTICI STAMPATI IN 3D

VISITA LA NOSTRA SEZIONE SULL’OFFERTA FORMATIVA