30
Dic

I nostri servizi: Modellazione CAD 3D

Per CAD si intende più propriamente Computer Aided Design: progettazione assistita dal calcolatore. Il CAD è  un sistema che utilizza un modellatore geometrico per “scolpire” le geometrie nello spazio, generando un modello tridimensionale esatto.

Nella realtà produttiva industriale avviene un’interazione di diversi sistemi, sino ad ottenere l’automazione dei processi: si parte dalla progettazione svolta da un sistema CAD (Computer Aided Design); si effettua una verifica ingegneristica e la simulazione del funzionamento del modello alle varie condizioni operative eseguite con sistemi CAE (Computer Aided Engineering) e si procede alla produzione fisica del prototipo in officina mediante sistemi CAM (Computer Aided Manufacturing).

La Modellazione CAD 3D è quindi l’anello di congiunzione tra il disegno geometrico e l’oggetto finito.

CAD è un’importante arte industriale ampiamente utilizzata in molte discipline:

  • Architettura, urbanistica, ingegneria civile: progettazione di costruzioni
  • Arredamento: progettazione di interni
  • Impiantistica: progettazione di tubazioni, cablaggi e impianti di condizionamento
  • Industrial design: progettazione di oggetti di consumo come mobili o attrezzi casalinghi, recentemente anche abbigliamento

AR DREAM offre un servizio di modellazione 3D associato anche al servizio di prototipazione rapida tramite stampa 3D.

In base alle tue esigenze, forniamo un servizio personalizzato, preciso, veloce e professionale:

Indicaci che tipo di modellazione CAD preferisci o chiedici consigli se hai qualche dubbio.

Inviaci o porta con te un progetto disegnato a mano, in cui indichi tutte le dimensioni del tuo modello. E’ importante che anche i particolari siano dimensionati. Un disegno tecnico tipicamente ha tutte le viste ortogonali del modello (vista superiore, inferiore, laterale destra, laterale sinistra, anteriore, posteriore) più una vista isometrica prospettica.

Se la tua richiesta è la replica tramite modellazione CAD di un oggetto reale, abbiamo due opzioni per te: la possibilità di scansionare l’oggetto e ricavarne un modello 3D, oppure la disegnazione CAD dell’oggetto reale. In tal caso, occorre una documentazione fotografica accurata dell’oggetto con le dimensioni dello stesso.

Il servizio di modellazione CAD 3D è associato alla prototipazione rapida, ma siamo in grado di fornire separatamente anche il file CAD 3D, nel formato richiesto.

Contattaci per chiarimenti o per un preventivo personalizzato.